Home arrow Private Eye arrow ottobre 2011

THE REMAINING

gallery1gallery1gallery1

Copyright © Erica Canepa 2011/ All rights reserved

Erica Canepa ha frequentato un master in fotogiornalismo presso la Westminster University a Londra. Interessata ai postumi degli eventi, alle questioni sociali e alle differenze culturali, esplora le differenze per andare oltre la superficie conosciuta attraverso l’obiettivo fotografico: il suo occhio che scruta il mondo. Attualmente risiede tra Londra, Buenos Aires e La Spezia. Con il progetto The Remaining vuole mostrare ciò che i suoi occhi vedono come "il rimanente" nella società argentina trentacinque anni dopo l’ultima dittatura.

La dittatura militare si è stabilita con l’idea di cambiare culturalmente il popolo argentino. È stato un cambio progressivo verso una società più individualista, egoista e insensibile che ha toccato il proprio apice durante gli anni novanta, ma le cui basi sono state brutalmente piantate durante l’epoca della dittatura. Quello che vedi fuori dalla finestra è il rimanente, quello che ci resta. È l’Argentina di oggi, che mostra le cicatrici indelebili del genocidio, ma nella quale riesco ancora a vedere gli ideali per i quali ci battevamo.”

(Victor Basterra, ex detenuto del centro clandestino di detenzione, tortura e sterminio ESMA, Buenos Aires, 2011)

sito web:  www.ericacanepa.com

< Prec.   Pros. >