Home arrow Private Eye arrow dal 2011
dal 2011 Stampa E-mail

private_eye_piccola_per_archivio.jpg

Maggio 2011: l’Associazione Culturale “Occhio!” inaugura una nuova iniziativa per la divulgazione delle valenze artistiche, culturali e sociali del linguaggio fotografico.

A partire da questo mese, infatti, il nostro sito ospita una vetrina mensile di piccole monografie fotografiche. Si tratta di successive serie di immagini, in qualche modo notevoli per meriti formali o contenutistici, realizzate da fotografi scelti in quanto più inventivi e originali e abili di altri.

Le proposte costituiscono  una nuova sezione del sito, dal titolo PRIVATE EYE, che in questo modo allineerà periodicamente piccole mostre personali virtuali, ossia serie coerenti di immagini accompagnate dal curriculum essenziale dell’autore e una breve presentazione.

Il tutto è pubblicizzato tramite una nutritissima mailing list (gallerie, critici, istituzioni, musei, siti specializzati, fotografi, stampa – principalmente in Italia ma non solo) e mantenuto consultabile in memoria sul sito mese dopo mese.

La progressiva rarefazione delle riviste cartacee di fotografia e, sul lato opposto, la sovrabbondanza di proposte caotiche presenti in Rete hanno suggerito all’Associazione “Occhio!” un’azione di ricerca e di meditata messa a fuoco su progetti fotografici speciali, meritevoli di staccarsi dalla massa ormai amorfa d’immagini disponibile tutti i giorni sugli schermi dei nostri computer.

Perciò l’Associazione “Occhio!” ha deciso di guardarsi intorno con la curiosità di un investigatore e di condividere una propria passerella ideale con gli amici e gli ospiti, segnalando nuovi sguardi fotografici d’autore: sguardi di volta in volta giovani, esperti, originali, classici, inaspettati, concettuali, estetizzanti, anomali, sguardi sempre sorprendenti.

Pros. >