Home arrow Activities arrow Our Shows arrow Patrizia Di Siro: "Novecento"
Patrizia Di Siro: "Novecento" Print E-mail
There are no translations available

001  omaggio al monologo di Alessandro Baricco

 

Mostra realizzata in occasione di Telethon in collaborazione con la Banca Nazionale del   Lavoro.  Genova - Banca Nazionale del Lavoro, Agenzia n.4  15/29 dicembre 2006

Patrizia Di Siro vive e lavora a Milano. Ha iniziato la sua esperienza di fotografia artistica nel 1993 con Giuliana Traverso. Nel 1995 fonda con altre fotografe l'Associazione "Donne in Fotografia", attiva fino al 2000 con diverse esposizioni in Italia e negli Stati Uniti. Nel suo ricco curriculum di mostre personali si evidenzia la predilezione per una fotografia in bianco e nero a carattere particolarmente intimista, spesso strutturata in forma di racconto. Cura personalmente la stampa delle sue immagini. 

"NOVECENTO" è un esempio di scrittura fotografica che prende ispirazione dalla scrittura letteraria come spunto di riflessione personale: il bianco e nero scrive l'immagine sulla carta sensibile come parole sul foglio e racconta una storia che diventa la propria storia di decisioni, ripensamenti, dubbi, nel tentativo di ri-cercarsi e poi inevitabilmente ri-trovarsi. 

"Io sono nato su questa nave. E qui il mondo passava, ma a duemila persone per volta. E di desideri ce n'erano anche qui, ma non più di quelli che ci potevano stare tra una prua ed una poppa. Suonavi la tua felicità su una tastiera che non era infinita. Io ho imparato così. La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un profumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò. Lasciatemi tornare indietro." (A. Baricco)

 

010302

 
< Prev   Next >