Home arrow Private Eye arrow febbraio 2015
febbraio 2015 Stampa E-mail

PAOLO ALDI

PAOLO ALDI

///

FLUTTUAZIONI

 

gallery1gallery1gallery1
gallery1gallery1gallery1
gallery1gallery1gallery1
gallery1  
 

Copyright © Paolo Aldi / All rights reserved  

 

Paolo Aldi (Rovereto 1955) ha iniziato come fotogiornalista nel 1974. Nei primi anni collabora a esperienze didattiche interdisciplinari, mostrando un particolare interesse per la fotografia stenopeica. Nel 1988 si concentra sulle attività di studio e laboratorio, iniziando la riscoperta delle tecniche antiche di stampa fotografica e approfondendo soprattutto la gomma bicromatata e la callitipia. Ricoperto per sette anni il ruolo di presidente dell’associazione fotografi professionisti trentini, nel 1995 riprende a studiare l'utilizzo della pellicola infrarosso, in particolare nella ritrattistica. In seguito dà inizio a una regolare attività espositiva e avvia un’attività didattica rivolta soprattutto alle tecniche di camera oscura. Nel 1999 è cofondatore della Galleria Museo dell'Arte della Stampa (GAMS) e ne cura il settore fotografico. Poi riprende la fotografia a foro stenopeico e si dedica regolarmente alla sua sperimentazione e utilizzo, avviando nel 2001 la produzione artigianale di HAL, speciale apparecchio a foro stenopeico realizzato in ciliegio.

   

Fluttuazioni è un lavoro storico (raccolto in volume da Stella), in cui i nudi in bianco e nero, realizzati utilizzando pellicola all’infrarosso, sembrano sospesi nell’aria. L’accurata scelta della composizione va alla ricerca della suggestione e del fascino del corpo, del movimento e del tempo che corre lento.

Secondo l’Autore, si tratta di “fotografie dell’ondeggiamento visivo, emotivo, intellettuale, nel quale siamo immersi e che non riusciamo a esprimere con parole e con concetti adeguati. Rendono visibile il mistero che è celato sia nel corpo sia nell’occhio che guarda”.

 

Sito Web : www.fotopaoloaldi.it

 
< Prec.   Pros. >