Home arrow Private Eye arrow Archivio arrow luglio / agosto 2013
luglio / agosto 2013 Stampa E-mail

MARTIN USBORNE

MARTIN USBORNE

///

CANI LASCIATI IN AUTO

   

gallery1gallery1gallery1
gallery1gallery1gallery1
gallery1gallery1gallery1
gallery1gallery1gallery1
gallery1gallery1gallery1

Copyright © Martin Usborne  / All rights reserved  

 

Il fotografo e scrittore animalista Martin Usborne racconta: “Una volta da bambino sono stato lasciato da solo in macchina. Non saprei dire dove, quando, né per quanto tempo: probabilmente avevo quattro anni e forse fuori da un supermercato e solo per un quarto d’ora. Ma i dettagli non sono importanti. Il fatto è che mi chiedevo se qualcuno sarebbe tornato a prendermi e avevo molta paura: un bambino può pensare di essere abbandonato per sempre. A quel tempo già sentivo grande affinità con gli animali, immedesimandomi nella loro situazione soggetta agli umani. In tv vidi un documentario in cui a un certo punto un cane veniva messo dentro un sacco di plastica e preso a calci senza poter reagire in alcun modo. Chiarisco che ero un bambino amato e mai trascurato, eppure entrambe quelle esperienze mi colpirono nel profondo, facendomi temere di poter essere abbandonato e inascoltato.

Quando diedi il via a questo progetto sapevo che avrei fatto foto buie. Era come se cercassi di tornare indietro in quell’auto e provare di nuovo ciò che avevo dovuto affrontare allora. Ma non mi aspettavo tante reazioni differenti da parte dei cani: ora tristi, ora in attesa, ora arrabbiati, ora sconsolati. Era un po’ come aprire una scatola di matite grigie e restar sorpreso di scoprire che potevano esisterne tante diverse sfumature.”. 

   

Martin Usborne è nato nel 1973 a Londra, dove tuttora lavora e vive (col suo schnauzer nano Moose). Si è formato studiando architettura, filosofia, psicologia e animazione 3D, per dedicarsi infine alla fotografia. Attualmente si occupa soprattutto di ritratti, sia umani che animali. Finora ha pubblicato quattro libri e il suo lavoro è stato ospitato in molte riviste di tutto il mondo. Il suo libro The Silence of Dogs in Cars è stato premiato Best in Show nell’Annual 2012 della Creative Review Photography.


Sito web : www.martinusborne.com
 
< Prec.   Pros. >