Ferruccio Giromini (Genova 1954) è iscritto all'Albo dei Giornalisti dal 1978. Ha svolto inoltre attività di fotografo, grafico, illustratore, sceneggiatore, copywriter e artista (nel 1980 invitato alla Biennale di Venezia).
In qualità di critico specializzato nella critica dell'immagine, dal 1975 scrive su innumerevoli periodici italiani e stranieri, ricoprendo i ruoli di volta in volta di corrispondente, redattore, caporedattore, vicedirettore, direttore editoriale e direttore responsabile. Ha diretto anche numerose collane di libri, videocassette e cd-rom, per edicola e libreria.
In campo editoriale, è autore di diversi albi illustrati per l'infanzia e di testi di divulgazione storica e di critica dell'immagine, alcuni tradotti in Francia, Belgio, Germania, Grecia, Spagna. Tra questi: I Celti. Furori e immortalità(1977), Occhio per occhio. Cento sguardi nel fumetto (1982), Computer Animation Stories. Nuovi linguaggi e tecniche del cinema d'animazione (1998), Armonie. Storie di immagini e suoni (1999), Artisti in incognito. Arti applicate a Genova e dintorni (2001), Colori Dolori Furori. Storie d'arte e d'artisti dell'ultimo secolo (2004). Fino ad oggi, inoltre, ha collaborato a oltre ottanta volumi, ne ha prefati oltre quaranta, curati personalmente oltre sessanta, tradotti oltre centosessanta.
Come iconologo, finora ha presentato e curato oltre quattrocentosettanta
mostre in sedi pubbliche e private, ovunque in Italia e in alcuni Paesi esteri
(Spagna, Svizzera, Germania, Slovenia, Albania, Grecia, Lituania, Sud Corea,
Gran Bretagna, Cina, Giappone). Alcuni titoli: Linea Latina! Fumetti tra Italia e Argentina (1992-93), Ombre rosse bianche verdi. Illustratori
italiani del West (1994), Itinerari.
Cinque maestri dell'immaginario di fine millennio (1995), Gulp! 100 anni a fumetti. Un secolo di
disegni, avventure, fantasia (1996-97), Moebius Infinito (1997-98), Karel Thole. Mosaico (1998), Sergio Fedriani. La vita è sogno (1998), Armonie. Storie di immagini e suoni (1999), Ultrapop Ultracolor (2001-02), F.U.N. Funtastic United Nations (2003), Le retoriche di Eros. Geografie e
antropologie del corpo d'amore (2003-04), Guido Harari. Strange Angels (2003-05), Federico Fellini. Segni di cinema. 50 disegni 1954-1993 (2004), Seno guerriero. Il mito dell'amazzone, l'immagine
della donna in armi (2005), La
nemica del cuore, ovvero Le 12 Veneri (2005), Adolfs Zardins. Donne di Lettonia (2006), Artiste, teppiste. 30 dispettose ragazzacce
dell'arte contemporanea (2006), Ex libris a Genova (2007), L'occhio
assoluto. Un viaggio in cinque scatti (2007), Altan. Fiabe illustrazioni fumetti satira (2008), Mondo Simenon. L’universo di uno scrittore (2009), Artistesse. 6 artiste-donne-artiste
contemporanee (2009), Onze. Humanized. The Face, The Body, The City (2009), Fuoridentro. Incursioni fotografiche tra esterni e
interni (2009), Please Me Fashion. Fluttuazioni fra Arte e Moda (2010), Mordillo (2011),
Per Festeggiare. Gli storici auguri natalizi degli artisti genovesi (2013-14),
Lupo Alberto 40 anni (2014).
Ha preso parte a circa centotrenta giurie per concorsi e premi nazionali e
internazionali, in diversi casi in qualità di Presidente. Ha firmato diverse
serie di trasmissioni radiofoniche e televisive; alcune sue realizzazioni per
la Rai, come autore o regista, sono state più volte replicate, presentate in
festival internazionali, diffuse all'estero, acquistate da altri Paesi europei.
Ha realizzato spettacoli audiovisivi e curato rassegne cinematografiche in
Italia e all'estero. A partire dal 1982, è
stato consulente artistico di varie manifestazioni: il Premio Andersen-Baia delle Favole di
Sestri Levante, il Festival
Internazionale Comics "Babel" di Atene, il Festival Nuvole parlanti-Fumetto in
palcoscenico di Genova, il Mondo
Mare Festival in Liguria, il Festival
Suq di Genova. Dal 2000 al 2004 è stato consulente artistico
della Mostra Internazionale delle
Nuove Immagini Animate "Cartoombria" di Perugia, di cui era
stato già condirettore per le edizioni 1998 e 1999. Dal 2007 è direttore
artistico del Premio "Sergio
Fedriani" di Genova e nella stagione 2008/2009 ha diretto il
Festival Fantastiche Terre di Portofino in
Liguria. Dal 2008 è condirettore del Premio
Skiaffino di Camogli.
Dal 1979 svolge svariate attività di docenza per diverse istituzioni
scolastiche, pubbliche e private; tra le più regolari, per l'Istituto
Politecnico G. Byron di Genova (dal 1985 al 1995: corsi di Sociologia e
semiotica e di Illustrazione), per l'Istituto Europeo di Design di
Milano (dal 1988: corsi di Storia dell'illustrazione, Fenomenologia degli stili,
History of Italian Illustration, Cinema di animazione, Disegnare comico,
Illustrare l'immaginazione, Pensare da illustratore, Storia del disegno e della
grafica d'arte) e per MiMaster OPPI (Storia dell'illustrazione,
Itinerari nell'illustrazione). È docente collaboratore della rete nazionale
dell'Università del Fumetto. Ha ricevuto vari riconoscimenti ed è stato
nominato socio onorario di alcune Associazioni artistiche.
Stella Lombardo e Cristina Piccardo iniziano la loro formazione nel 1990 alla scuola di Giuliana Traverso. Dal 1996 al 2000 hanno fatto parte di "Donne in Fotografia", un gruppo di fotografe con il quale hanno esposto, oltre che in diverse città italiane, negli Stati Uniti (New York, Seattle) e in Belgio.
Esperienze comuni, affinità di idee e sensibilità le portano dal 2000 a lavorare insieme per un progetto di ricerca sulla fotografia in bianco e nero, che continua in camera oscura dove curano personalmente lo sviluppo e la stampa delle immagini.
Già nel 1999 nasce Dentro il cerchio magico, un lavoro sul Circo come spazio atemporale, connotato da atmosfere oniriche e rarefatte.
Nel 2000 realizzano con Davanti il mare, dietro la città, un itinerario della memoria nel Porto di Genova, alla ricerca di un passato stemperato dalla realtà in continua evoluzione.
Nel 2003 portano a termine un progetto, curato per anni, dove si delinea con forza il loro concetto di fotografia: un percorso di vita all'interno del cimitero di Staglieno, mediato dalle parole del poeta medievale François Villon, il mezzo fotografico tramite tra due espressioni d'arte come la poesia e la scultura. Staglieno - Meditazioni fotografiche viene esposto presso i Musei di Nervi - Raccolte Frugone (Catalogo Maschietto editore) e l'intera opera è donata all'Archivio Fotografico del Comune di Genova.
Nel 2004 con Pensiero in movimento ( esposto a Villa Spinola Narisano- Centro Civico Cornigliano, nell'ambito di Genova 2004 - Catalogo Maschietto Editore) questa fusione tra varie espressioni artistiche diventa collaborazione con autori contemporanei: l' occhio fotografico dà una interpretazione emozionale dell'artista e della sua opera, l'artista ne è partecipe e interagisce con l'immagine fotografica.
Nel 2007 espongono Gabbie - percorsi metropolitani fuori controllo , (Palazzo Rosso, Foyer dell'Auditorium) in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Genova e Genova Fotografia. Un percorso in 30 immagini in BN di grande formato, diviso tra le strutture avveniristiche di città europee e il malessere evidente nelle opere di artisti contemporanei.
Nel 2008 hanno iniziato a collaborare con la compagnia di Danza Contemporanea Diabasis Ballet, diretta da Maria Grazia Sulpizi, nell'intento di unire due forme d'arte entrambe espressione di un pensiero e di profonda interiorità. Sguardi danzanti per Genova,è un primo risultato di questa collaborazione, e il racconto, attraverso la danza, di un' idea di Genova.
|